8° Concorso Corale Internazionale “Nuoro patria dei cori” 2023 – Bilancio finale e elenco premiati

Associazione Culturale Bobore Nuvoli

Bilancio 8^ edizione Concorso corale internazionale “NUORO PATRIA DEI CORI”

08 Ottobre 2023

Domenica scorsa, 8 ottobre presso il Teatro Eliseo di Nuoro si è tenuto l’ 8° Concorso corale internazionale denominato “Nuoro Patria dei Cori” organizzato dall’Associazione culturale Bobore Nuvoli.

Erano presenti 13 cori per l’esecuzione dei 20 brani in gara.

300 coristi e coriste si sono ritrovati nel Teatro Eliseo per la fase finale.

Da segnalare che ancora una volta il Concorso corale di Nuoro presenta il più alto numero di cori iscritti divenendo il più importante appuntamento in Italia.

Cinque le sezioni in Concorso: tre per i brani inediti di ispirazione popolare nelle categorie maschile, femminile e mista; la quarta per brani tradizionali e di ispirazione popolare editi; la quinta sezione riservata a corali che presentano brani di musica polifonica classica.

Le audizioni dei brani in concorso si sono svolte al mattino dalle ore 10.30 e al pomeriggio dalle ore 15.00.

La sera dalle ore 19.00 si è tenuto il Concerto finale con l’esibizione di tutti i cori in concorso e con la presenza degli ospiti Duo Animas, Flavio Mulas e del comico Benito Urgu che ha intrattenuto il pubblico con le sue gag esilaranti in un teatro sold out.

All’interno dell’evento è stata conferita la Borsa di studio destinata ad uno studente del Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari iscritto all’anno accademico 2022/2023, assegnata a Riccardo Giagoni.

Durante la serata è stato inoltre assegnato il Premio Speciale da attribuire ad un cittadino che si sia affermato e che abbia avuto il coraggio di restare nella sua terra, “ … sulla terra ove si ama e si muore”, quest’anno ad aggiudicarsi il premio Flavio Mulas per la sua attività di musicista e di allevatore avicolo di razze autoctone.

L’evento, col patrocinio della Fondazione di Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna, Federcori e della Federazione Chorus Inside International è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e YouTube dell’Associazione con la conduzione sul palco da parte di Giuliano Marongiu.

La Giuria tecnica, di assoluto livello, composta dal Prof. M° Pasquale Veleno con la funzione di presidente e dai Maestri Michele Josia, Giovanna Demurtas, Domenico Balzani e Sandro Pisanu ha esaminato i 20 brani in concorso per esprimere i vincitori delle 5 sezioni e per assegnare il primo premio assoluto rappresentato dal trofeo “Bobore Nuvoli” realizzato dallo scultore Prof. Pietro Longu.

Preziosissima la collaborazione degli studenti del Liceo Classico Giorgio Asproni di Nuoro che con un progetto scuola–lavoro hanno seguito le fasi di accoglienza e coordinamento della preparazione e audizione dei cori e corali partecipanti.

Durante il Concerto finale è stato possibile votare il proprio coro preferito, al più votato viene assegnato il premio della giuria popolare.

Si ringrazia per la collaborazione l’Associazione ballo Sos Canarjos, il coro Bendas, il Liceo Classico G. Asproni.

Si ringraziano gli sponsor privati per il contributo che ci consente di portare avanti l’importante iniziativa: Cantina Sedilesu, Falcon Service, Caffetteria Ammentos, Olbia Trasporti, Gastronomia Io Pizza, Trattoria La Locanda.

Di seguito i cori premiati e i vincitori per sezione:

Vincitore giuria popolare (pubblico in sala): Coro Sant’Alene – Tula

Sez. A cori maschili brani inediti

1) Coro ass. cult. Monteferru – Seneghe

2) Coro Sas Cortes – Siurgus Donigala

3) Coro Sant’Alene – Tula

Sez. B cori femminili brani inediti

1) La corale del Sinis – Solanas

2) Coro Duennas – Villanova Monteleone

3) Coro Su Circannueu – Baunei

Sez. C cori misti brani inediti

1) Corale Francesco d’Assisi – Sassari

2) Ass. cult. Osseli – Ovodda

3) Coro Stella Maris – Arbatax

Sez. D cori brani tradizionali editi

1) Coro Sant’Alene – Tula

2) Corale Francesco d’Assisi- Sassari

3) Coro Sant’Agostino P. Fabbri – Sassari

Sez. E corali polifonia classica

1)     non assegnato

2) Corale Francesco d’Assisi – Sassari

3) Coro Stella Maris – Arbatax

Primo premio assoluto:

Ass.ne cult. Coro Monteferru – Seneghe

Con la seguente motivazione:

“Per le doti musicali, vocali, la capacità interpretativa e il mirabile esempio di autentica ispirazione tradizionale; il coro si è distinto, assieme al direttore/compositore, in una prestazione vibrante e coinvolgente”.

ARRIVEDERCI ALL’ANNO PROSSIMO!

Creato da: Mojos Informatica - realizzazione siti web