L’Associazione Bobore Nuvoli

Il sito vuole valorizzare il profilo personale, ma soprattutto artistico del Maestro Salvatore Nuvoli (Urzulei 04.03.1939 – Nuoro 12.02.2014).

Non vogliamo limitarci ad una biografia o alle note che ripercorrono la sua carriera artistica, piuttosto si vuole dare conto del notevole impulso innovativo dato dall’autore con i testi e le musiche della tradizione popolare sarda che hanno saputo caratterizzare l’evoluzione della coralità di scuola nuorese dagli inizi degli anni ’70 e fino a tutto il primo decennio degli anni 2000 e oltre.

L’inquadramento etnomusicologico di contesto e la ricostruzione storica della coralità di scuola nuorese, l’apporto del Maestro Nuvoli dato da testi più popolari e da armonizzazioni inedite, dalle scenografie dinamiche e soggettivanti, dalle contaminazioni e coniugazioni musicali con altre realtà isolane, definiscono il suo messaggio culturale.

Il progetto dell’associazione non è soltanto localistico, ma si coniuga a pieno titolo all’interno dell’area vasta del Mediterraneo. Le contaminazioni delle armonizzazioni e degli accompagnamenti strumentali, alcune esperienze di ensemble del repertorio del Maestro Nuvoli richiamano le sonorità più profonde, comuni a diversi paesi dell’area in questione.

Sullo sfondo resta il dibattito culturale sul significato e sul ruolo della musica e del canto a più voci, in particolare, nella costruzione delle identità locali e quale sia il ruolo di tali manifestazioni di matrice popolare nel potenziale sviluppo socio economico.

Si delinea perciò una comunanza musicologica e culturale fra i diversi paesi che si affacciano al Mediterraneo certamente complessa e che tuttavia partecipa a quel processo di integrazione, oggi più che mai sentito e necessario.

Non si vogliono sottacere le peculiarità e le caratterizzazioni locali, anzi si vogliono indagare e consolidare nella concezione della tradizione che accetta il dinamismo e l’evoluzione stratificata, un’identità esperita e vissuta che controlla e che impedisce manipolazioni improvvisate ed invece accetta contaminazioni e innovazioni condivise.

La cultura popolare sarda, la lingua, i costumi, i canti e le danze rappresentano un’enorme potenzialità di gemellaggio e di internazionalità che se affiancata al patrimonio ambientale, all’enogastronomia e all’artigianato artistico, alla cultura classica, completa un catalogo di eccellente qualità capace di rappresentare al meglio i valori e le genti della nostra isola.

Partendo dall’opera di Salvatore Nuvoli, questa associazione vuole contribuire a questo progetto, partecipando al dibattito sulla tutela e valorizzazione delle tradizioni popolari della Sardegna.

Il Futuro dell’Associazione Bobore Nuvoli

Dopo la ricostruzione della storia personale e del percorso artistico di Salvatore Nuvoli, si tratta di tutelare e valorizzare la figura e l’opera, suggerire e interpretare una nuova progettualità, nuove forme artistiche, anche nella musica, che siano capaci di proporre anche oggi l’innovazione che Bobore ha introdotto nelle tradizioni popolari nuoresi. L’associazione infatti intende proseguire in quel filone in continuo aggiornamento avendo come obiettivo la diffusione e la valorizzazione dell’immenso patrimonio delle tradizioni e della cultura popolare di Nuoro e della Sardegna.

I programmi saranno fondati sulla ricerca e sulla sobria sperimentazione con l’intento di consolidare uno o due appuntamenti annuali che sappiano coinvolgere i tantissimi appassionati delle nostre tradizioni più autentiche con formule nuove che ne diffondano il messaggio anno dopo anno.

Creato da: Mojos Informatica - realizzazione siti web